blue, blue valley, blue valley venezia
blue, blue valley, blue valley venezia
Blue Valley srl
Blue Valley srl

CERTIFICAZIONE E PROGETTO B NEUTRAL

 

Spett.le cliente,

 

prendendo atto dai media che la Vs. società ha l’interesse di ridurre o azzerare la Carbon Footprint (LCA) generata dai propri sistemi produttivi, attraverso l’avvio di iniziative volontarie, concrete, come: l’installazione di corridoi ecologici, l’installazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili e, non ultimo, attraverso l’accesso al mercato volontario delle compensazioni della CO2, innanzitutto ci congratuliamo con Voi, per la consapevolezza che mostrate, entrando a far parte di un sistema complesso di un mercato sempre più attento all’ambiente e alle problematiche legate al cambiamento climatico ed alla sua sostenibilità.

Sicuramente, avete anche appreso che il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite sulla mitigazione, non sapendo più come dirlo o come farsi ascoltare, domenica 13 aprile u.s., ha pubblicato l’allarmante dimostrazione che in atmosfera vi sono già 400 parti per milione (ppm) di concentrazione della CO2, su un impegno di stabilizzazione di 450 ppm, sottoscritto dagli Stati che hanno approvato la Convenzione ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e ratificato il Protocollo di Kyoto (PK).

Alle condizioni in cui ci troviamo, pertanto, secondo gli scienziati, per controllare il cambiamento climatico e per mantenere l’aumento della temperatura media globale entro i 2°C, occorre ridurre, drasticamente e subito, le emissioni della CO2 che l’umanità emette in atmosfera, ed è bene, quindi, che ognuno faccia la sua parte attraverso l’adozione di best practice.

In secondo luogo, ci permettiamo proporre alla Vs. attenzione il nostro progetto di sostenibilità di Carbon Capture and Storage , che la nostra azienda ha avviato nel settore della riduzione e del controllo delle emissioni della CO2, in attività agricole sostenibili consistente nella valutazione dell’ assorbimento di gas serra CO2 in un ambiente lagunare eutrofico, utilizzato a fini di pesca (Valle da pesca).

Sicuri di averVi fatto cosa gradita ed auspicando ad un sostegno ai nostri progetti, da parte Vs., qualora fosse maturata la fase per l’accesso al mercato volontario delle compensazioni di CO2, rimaniamo a Vs. completa disposizione, per una eventuale trattativa diretta, senza intermediari e, nel frattempo, porgiamo distinti saluti.

 

 

Società Blue Valley srl

Rappresentante Legale

Ing. Gianni Zacchello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Società Blue Valley s.r.l.

30173 Mestre-Venezia – Via Vespucci 1 – Cod. Fisc./Part. IVA: 00264940271

 Email: lidia.ballarin@motia.it

Recapiti telefonici: Tel: +39.041 0995850 – ing. Gianni Zacchello

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Gestione di un sistema di Carbon Capture and Storage in ambiente lagunare controllato nella Laguna Veneta (Valle da Pesca)

REGIONE E COMUNE

Del Progetto

Totale: 1734,16 ha

Acqua salmastra a flusso di marea con volume stimato in 2.470.000 m3

Val Dogà , Caposile, Venezia

CERTIFICAZIONE OTTENUTA

βNEUTRAL con Voluntary Carbon Standard - attestato n° CV30-V040

NORMA βNEUTRAL

 

La norma βNEUTRAL regola la certificazione volontaria in materia di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti e la generazione di crediti di carbonio. Il Programma è sviluppato in linea con il Voluntary Carbon Standard (VCS), avente metodologie e linee guida riconosciuti in campo nazionale e internazionale, condividendone i fondamentali criteri operativi.

ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE

BIOS S.r.l., Via Monte Grappa, 37/C – 36063 Marostica (VI)

Tel.: +39.4424471125 – Fax +39.4424476947

Web: www.bneutral.eu – Email: info@bneutral.eu

ANNO DI CERTIFICAZIONE

2014

SUPPORTO

TECNICO - SCIENTIFICO

D&D CONSULTING S.a.s. di Doimi Dott. Mauro e C.

Via Monte Nero, 90, Mestre – 37171 Venezia – Tel. +39.335.6161505

Web: www.ded-consulting.eu – Email: info@ded-consulting.eu

STIMA DEL RESIDUO ASSORBIMENTO DELLA CO2 DA IMMETTERE SUL MERCATO VOLONTARIO

DELLE COMPENSAZIONI

CONCORDEMENTE ALLA METODICA βNEUTRAL CHE IMPLEMENTA IL VOLUNTARY CARBON STANDARD

La stima dell’assorbimento del CO2 è considerata per un periodo di 5 (cinque) anni, come nella seguente tabella (partenza a MtCO2eq/anno) con un incremento dovuto ad azioni principalmente espresse in maggiore piantumazione, gestione della circolazione dell’acqua lagunare, produzione di pesce in acquacoltura estensiva e impiego di sistemi di monitoraggio della CO2 assorbita  in modalità continua:

Anno

-CO2 Mteq

2013

443.165,82

2014

443.165,82

2015

443.165,82

2016

443.165,82

2017

443.165,82

 

MODALITA’ DI CALCOLO DELLA ADDIZIONALITA’

Riduzione emissioni da lavoro (consumi energetici), bilancio economico di mantenimento dello status (voci di bilancio), gestione economica delle aree lagunari e acquacoltura

PERIODO DELLA RITENSIONE DELLA CO2

30 anni come da B Neutral

REFERENTI VCS

Direttore >

Consulente >

Ing.Gianni Zacchello  - Tel.: +39 0995850

Dott. Mauro Doimi - Tel.: +39.335.6161505

         

 

 

 

 

 

 

demostration additionality english vers.
demonstration of additionalit.pdf
Documento Adobe Acrobat [139.0 KB]
PDD project english vers
Voluntary Project Description.pdf
Documento Adobe Acrobat [380.1 KB]
documento divulgativo DDT progetto Blue Valley
file ridotto progettuale per esemplificazione del progetto di carbon sink in Val Dogà
Blue Valley CO2_abstract_neutro_v3.pdf
Documento Adobe Acrobat [705.5 KB]
concetto di addizionalità progettuali
βNEUTRAL Project Additionality.pdf
Documento Adobe Acrobat [384.7 KB]
bios, bios neutral, bneutral link per il sito ufficiale B Neutral della OdC BIOS srl. IT

Il nostro indirizzo:

Soc.Agric.Blue Valley srl
Via Amerigo Vespucci 1
30173 Venezia

 

Tel. 041 5353412

sicurezza e controllo

Blue Valley srl vi propone regolarmente di trovarci e verificare direttamente le operazioni di cattura del carbonio . Questo anche a garanzia della qualità del progetto. 

Il nostro partner scientifico

Potrete scoprire tutte le informazioni sulla tecnologia usata dalla D&D Consulting s.a.s. , azienda leader sugli studi delle lagune , visitando il sito www.ded-consulting.eu

Cos'è SixthContinent  SixthContinent è un Social Network di Consumatori che attraverso i consumi modifica l’economia mondiale.  La Comunità Digitale SixthContinent, strutturata come un Sistema Sociale Cos'è SixthContinent SixthContinent è un Social Network di Consumatori che attraverso i consumi modifica l’economia mondiale. La Comunità Digitale SixthContinent, strutturata come un Sistema Sociale.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Blue Valley srl Via Amerigo Vespucci 1 30173 Venezia Partita IVA:00264940271